“EU-China Cooperation: Green Transition and Digital Economy, Between National Policies and Multipolarism” 19-24 luglio 2021

Il Centro Studi sulla Cina Contemporanea (CSCC) ha organizzato assieme all’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e all’Università Suor Orsola Benincasa (UNISOB), la summer school EU-China Cooperation: Green Transition and Digital Economy, Between National Policies and Multipolarism, che si svolgerà dal 19 al 24 luglio 2021 in streaming online (face to face).

Si tratta di un percorso formativo (interamente online e in lingua inglese) che darà ai partecipanti un bagaglio di conoscenze altamente qualificate su nuove politiche e tecnologie di tutela ambientale e sull’economia digitale, fenomeni destinati a trasformare i tessuti produttivi nazionali e a influenzare le relazioni tra stati. In questo quadro, verranno analizzate le possibilità di cooperazione tra l’Unione Europea e la Cina.

Il programma della summer school – per la quale sono è stato richiesto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e che avrà come “associate partner” il Global EBA Program dell’Università Jiaotong di Shanghai – si articolerà in 18 ore di lezione (lun-sab 9:30-12:45)che stimoleranno la partecipazione attiva degli studenti, e visite virtuali ad aziende e istituzioni, tra le quali l’Ufficio di Hong Kong dell’Istituto per il commercio estero (Ice).

I temi affrontati saranno in particolare quelli della transizione energetica, dell’economia verde e circolare, dell’economia digitale e dell’innovazione tecnologica.  Il programma completo del corso è e tutte le relative informazioni sono disponibili all’indirizzo: www.euchinasummerschool.com

I docenti della summer school saranno accademici ed esperti europei e cinesi di prestigiosi atenei e think tank, che daranno vita a un percorso di formazione aggiornato e approfondito unico in Italia. La summer school sarà aperta a 40 partecipanti tra studenti universitari e professionisti, selezionati in base alle competenze nelle materie oggetto del programma attestate nei curricula. Per gli studenti di UNIMORE che parteciperanno alla summer school, è stato avviato l’iter per il riconoscimento di crediti formativi. A cinque studenti iscritti (selezionati in base alle competenze attestate dai curricula) verranno assegnate borse di studio a totale copertura della retta d’iscrizione.

 

  • Categorie
  • Archivio

    Guarda i corsi

    Scopri come associarti